Cosa Facciamo

L’attività di IPE Locomotori 2000 vanta diversi reparti operativi al servizio dei propri clienti.
L’Ufficio Tecnico studia e progetta locomotori in grado di  soddisfare le più svariate esigenze; i due spazi di Officina Meccanica si occupano di grossi lavori di carpenteria metallica e di operazioni di smontaggio montaggio e manutenzione di mezzi ferroviari; il nostro personale qualificato offre Assistenza manutentiva e di controllo a tutti i tipi di mezzi ferroviari.

Progettazione

IPE locomotori, grazie al proprio Ufficio Tecnico, è in grado di progettare mezzi ferroviari su specifiche esigenze da parte dei clienti. Ad oggi IPE ha progettato e realizzato locomotori, carri merce e mezzi d’opera per l’infrastruttura.

Oltre ai nuovi modelli, IPE continua a portare avanti la storica attività di ricondizionamento dei vecchi locomotori per renderli conforme alle normative vigenti e per rispondere ai sempre più stringenti vincoli sulle emissioni all’insegna della transizione energetica.

Produzione

IPE Locomotori è dotata di una grande Officina Meccanica per eseguire lavori di carpenteria metallica e operazioni di montaggio, smontaggio e manutenzioni di mezzi ferroviari fino a 80 tonnellate, grazie alla disponibilità di attrezzature quali presse idrauliche, torni in fossa, carri ponte e gru.

L’Officina, inoltre, è predisposta per l’installazione, il collaudo e la manutenzione di impianti elettrici e pneumatici grazie a laboratori prove dedicati.

Assistenza

IPE Locomotori può offrire assistenza manutentiva a tutti i tipi di mezzi ferroviari, compresi quelli strada/rotaia grazie alle squadre di operatori che possono intervenire 24 ore su 24 anche presso il cliente.

Il nostro personale è altamente qualificato grazie ai continui corsi di aggiornamento e formazione previsti in materia di sicurezza e manutenzione ferroviaria.

Certificazioni

IPE Locomotori è certificata ISO 9001 da DNV per il settore ferroviario ed è a livello nazionale tra i pochi ECM qualificati da ANSF per carri merci e locomotori da manovra. È riconosciuta da IIS per la saldatura secondo la normativa EN15085-2.